MENU PRODOTTI:



 

GIGI


 

Una piastrina d'assicurazione che può essere utilizzata in condizioni diverse.

Assicurazione di un secondo di cordata.

Inserimento di una sola corda di diametro uguale o superiore a 10 mm nella Gi-Gi per l’assicurazione al secondo di cordata.

Attenzione:

Il connettore (sempre con ghiera) deve essere posizionato contro la costolatura.
Verificare che tirando la corda che va al secondo il dispositivo blocchi.

Se usate una sola corda di diametro inferiore a 10 mm il connettore va posizionato attorno alla Gi-Gi e deve contenere le due corde.

Assicurazione di due secondi di cordata.

La speciale costolatura centrale agisce come fulcro sul connettore e permette di recuperare due persone anche assicurate a corde di differente diametro, sia contemporaneamente che separatamente perché in caso di caduta solamente la corda sottoposta a strappo si blocca lasciando l’altra libera di scorrere.

Con corda bloccata sotto carico, in caso di necessità, il secondo può essere calato muovendo il connettore su e giù (la manovra è particolarmente efficace se il corpo del connettore ha una sezione appiattita).

Assicurazione al primo di cordata.

Quantunque la Gi-Gi non sia stata espressamente studiata come assicuratore dinamico al primo di cordata, viene usata da alcuni esperti usando due connettori.

Attenzione:

E’ comunque una manovra delicata e che richiede pratica.

Perfetta per discese in corda doppia

Con corde di diametro 10-11 mm inserirla come mostrato in A con un connettore. Per discese con corde di diametro inferiore inserite minimo due connettori come in B. L’utilizzatore deve valutare quanti connettori inserire in funzione del proprio peso totale, del tipo e condizione di corda e della discesa.

Attenzione:

Per discese in corda doppia i connettori devono lavorare contro il lato senza costolatura. Nelle discese a corda doppia usate sempre un autobloccante.

E’ possibile usare la Gi-Gi in combinazione con un autobloccante e un pedale per risalite di emergenza.

La calata di alti carichi (esempio due soccorritori) può essere effettuata utilizzando due Gi-Gi e quattro connettori posizionati come in A.

Quando effettuate una calata usate sempre un autobloccante di sicurezza, come in B. Vi servirà in caso di malore, di crampo, o di semplice scottatura alle mani.

La piastrina Gi-Gi può essere anche usata per il recupero con la tecnica conosciuta come Mezzo Poldo.

Materiale : Lega d'alluminio.

Diametro corde : Dalla 8 al 12 mm.

Peso : 68 g.

N.B. : Non è un discensore con certificazione da lavoro.



Art : 859